Corso d’italiano CILS
La Certificazione di Italiano come Lingua Straniera è uno strumento ufficiale di accertamento e misura delle competenze linguistiche e comunicative.
È un certificato, riconosciuto a livello internazionale, rilasciato dall’Università di Siena, che attesta il livello di conoscenza dell’italiano e che permette l’iscrizione all’Università italiana.
La CILS è rivolta a cittadini stranieri o a cittadini italiani residenti all’estero. Per sostenere gli esami non è necessario possedere titoli di studio particolari, né necessario aver superato la CILS di livello inferiore.
Un certificato CILS può essere utilizzato per motivi di studio o di lavoro. Ogni livello della CILS attesta una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi. Il Certificato CILS consente di iscriversi alle Università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana nell’Università prescelta. Il livello consigliato in questo caso è il livello DUE. Lo studente straniero in possesso del livello TRE o del livello QUATTRO può ottenere un punteggio supplementare per la graduatoria degli idonei.
Molte aziende che operano all’estero o che vogliono assumere personale straniero, o aziende straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia, richiedono ai propri dipendenti uno dei certificati CILS, in base alle funzioni lavorative che dovranno svolgere. Il livello QUATTRO è il livello richiesto ad uno straniero per insegnare l’italiano.
Gli esami hanno luogo due volte all’anno: all’inizio di giugno e di dicembre, contemporaneamente in tutto il mondo. Presso la nostra scuola i corsi di preparazione alla CILS iniziano in settembre e in marzo. L’esame verrà sostenuto presso il nostro istituto linguistico a Genova. La tassa dell’esame CILS è indipendente dal corso di preparazione.
Cos’è la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
La CILS è un certificazione ufficiale di accertamento e misura delle competenze linguistiche e comunicative, riconosciuto a livello internazionale che attesta il livello di conoscenza dell’italiano e che permette l’iscrizione all’Università italiana.
Molte aziende che operano all’estero o che vogliono assumere personale straniero, o aziende straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia, richiedono ai propri dipendenti uno dei certificati CILS, in base alle funzioni lavorative che dovranno svolgere.
Il livello QUATTRO è il livello richiesto ad uno straniero per insegnare l’italiano.